Chi visita Funchal


Funchal

Chi visita Funchal non rimane indifferente alla sua bellezza e all’ospitalità della gente del luogo. Sono molti i posti da vedere in questa città con 500 anni di storia, e alcuni non si possono assolutamente perdere…

Capitale della Regione Autonoma di Madeira e situata nella costa meridionale dell’isola, in una bella baia con lo stesso nome, Funchal ricevette il primo foral (documento del re che concede diritti e prerogative) a metà del XV secolo. Il nome della città viene dalla parola funcho (finocchio), erba aromatica molto comune nella zona.

Dapprima con il commercio della canna da zucchero e della banana e in seguito con quello del vino, il famoso Madeira, Funchal divenne un importante porto commerciale e uno scalo obbligatorio per i viaggi di espansione marittima. Grazie al suo clima mite durante tutto l’anno divenne ben presto una delle mete preferite dell’élite europea.

Ricca di storia, cosmopolita, e con una straordinaria vivacità, Funchal al giorno d’oggi offre al turista molte cose da vedere e ammirare, a cominciare dai nuclei storici dei suoi quartieri, come quelli di São Pedro, di Santa Maria o della Sé, che invitano a piacevoli passeggiate. Notevole anche l’offerta culturale con musei e spazi culturali di grande interesse.

Da non perdere il Mercado dos Lavradores, in cui sapori e aromi di frutta e fiori si mescolano all’agitazione caratteristica di un mercato.

Funchal è conosciuta come un “giardino sulla riva del mare”, ricordiamo allora gli spazi verdi come il Jardim Botânico o il Jardim da Quinta do Palheiro Ferreiro, entrambi conservano piante provenienti da tutto il mondo.

Per osservare la bellezza della città e dei dintorni nulla di meglio che prendere la teleferica che porta alla località Monte, in cima alla collina che sovrasta Funchal, si può scegliere fra due linee, quella che parte dal Jardim Botânico e quella che parte dal centro della città. Una volta giunti lassù è obbligatorio fare un giro con il caratteristico “carro de cesto” (carretto di vimini senza ruote).

Ritornando in centro, possiamo passeggiare lungo la marina e osservare le barche a vela e, più al largo, le navi da crociera, provenienti dai tutto il mondo.

Vari sono gli eventi che richiamano i turisti durante l’anno, segnaliamo, fra gli altri, il Carnevale, la Festa dei Fiori e il Capodanno. A Funchal si possono svolgere molte attività: golf, tennis, immersioni subacquee, pesca sportiva e gite a cavallo o in barca. Da ricordare inoltre il grande numero di ristoranti e locali con tavolini all’aperto, nelle zone storiche, in cui è piacevole fermarsi per prendere una bevanda oppure assaggiare le specialità del luogo.

Un ottimo modo per rilassarsi e godere delle meraviglie e dello splendido ambiente che la città offre. Ed anche per scoprire l’ospitalità della gente di Madeira nell’ampia gamma di eccellenti hotel che ci fanno sentire come se fossimo a casa nostra.

 

 
 
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s