Gita a Aveiro


Gita a Aveiro

Visitando Aveiro si scopre un paesaggio all’insegna dell’acqua.

Situata vicino al mare e alla laguna, la ria, Aveiro è attraversata da una rete di canali su cui navigano i moliceiros, barche affusolate e variopinte che in passato venivano usate per la raccolta delle alghe e del sargasso, mentre oggi sono al servizio del turismo fluviale. Visitare la città a piedi non richiede un grande sforzo, dato che è pianeggiante, e chi ama pedalare può prendere le ”bugas” – le biciclette messe a disposizione gratuitamente dal Comune di Aveiro.

Ad Aveiro ci sono vari edifici in stile “Art Nouveau” che vale la pena di ammirare. In gran parte sono vicino al canale principale, ma alcuni si trovano fuori dagli itinerari tradizionali e in altre località. La loro ubicazione è segnalata nella guida a disposizione nell’ufficio del turismo. Nel Museo dedicato alla “Art Nouveau” si può approfondire la conoscenza di questo stile architettonico.

Un altro luogo da visitare obbligatoriamente è il Museu de Aveiro nel Convento de Jesus, dove si può ammirare la tomba della Principessa Santa Joana e la talha dourada (legno intagliato ricoperto da una lamina d’oro), che decora l’interno della chiesa e che ritroviamo abbondante anche nella Capela do Senhor das Barrocas e meno esuberante nella Igreja da Misericórdia, in questa chiesa si veda inoltre il notevole portale manuelino. Chi apprezza l’architettura contemporanea non deve lasciarsi sfuggire gli edifici dell’Università.

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s