Situato vicino al mare – Parque Natural da Arrábida


Parque Natural da Arrábida
Situato vicino al mare, tra Setúbal e Sesimbra, cittadina dedita alla pesca, il “Parque Natural da Arrábida” ? in cui l’azzurro del mare si alterna con le tonalità sbiancate delle falesie di calcare e con il verde del denso manto vegetale che copre la Serra ? è un luogo di rara bellezza.

La ricca vegetazione è una delle maggiori attrattive del Parco. In questi luoghi si trova infatti uno dei rari esempi di macchia mediterranea del Portogallo, la cui conservazione è stato uno dei motivi che ha portato a considerare l’Arrábida un’autentica reliquia scientifica internazionale. Per mantenerla intatta, l’accesso ad alcune aree è consentito solo se accompagnati da una guida indicata dalla Sede del Parco. Esistono inoltre svariate società accreditate che organizzano attività estreme, come escursioni speleologiche, immersioni e scalate.

Se desiderate saperne di più sulla fauna e sulla flora locali, visitate il “Museu Oceanográfico”, installato nel Forte de Nossa Senhora da Arrábida, vicino a Praia do Portinho. Quasi di fronte, si avvista Pedra da Anixa, un piccolo isolotto riserva zoologica per la ricca vegetazione sottomarina.

Oltre alla Serra da Arrábida, il Parco comprende altre alture come la Serra do Risco, dove si trova il punto più alto della costa continentale portoghese, una magnifica falesia alta 380 metri, a precipizio sul mare, da dove potrete godere di un’indimenticabile vista panoramica sull’Atlantico.

L’incontro tra il mare e la montagna ha dato origine a un cordone di spiagge dalla sabbia fine e dalle acque trasparenti, come normalmente si trovano solo nel Mediterraneo, quali Figueirinha, Galapos e Portinho da Arrábida.

La zona fu scelta dai frati francescani, che tra il XVI e il XIX secolo abitarono nel Convento ancora esistente, meditando nelle cappelle isolate disperse sulla montagna. Ad Arrábida troverete le condizioni ideali per l’agricoltura e la pastorizia, che danno vita a prodotti di grande qualità. Tra di essi, si distinguono i vini, da conoscere seguendo la Strada dei Vini della Costa Azul, che conduce alla ridente cittadina di Azeitão, luogo di produzione di deliziosi formaggi. 

 
 
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s