Il Parco Nazionale di Peneda-Gerês


Enjoy Geres and have a great holidays in Portugal

http://www.enjoyportugal.eu/#!peneda-gers/c1lij

Il Parco Nazionale di Peneda-Gerês, nell’estremo nordest del Portogallo, fra le regioni dell’Alto Minho e di Trás-os-Montes, è l’unica area protetta portoghese classificata come Parco Nazionale.

È un mondo a parte, dove l’attività umana s’integra armoniosamente con la natura e conserva valori e antiche tradizioni, come si riscontra nei villaggi comunitari di Pitões das Júnias e Tourém.

La vegetazione lussureggiante, che sfoggia tutte le tonalità di verde, include un bosco di agrifogli, unico in Portogallo, e specie floreali endemiche come il giglio di Gerês, che rallegra i prati con le sue sfumature azzurro violaceo. Nelle montagne di Peneda, Soajo, Amarela e Gerês, che fanno parte del Parco, scorrono fiumi e ruscelli che si lanciano in cascate per poi sboccare in laghi artificiali. I paesaggi sono affascinanti.

A volte si riesce ad avvistare un capriolo (simbolo del Parco) o il suo predatore, il lupo iberico. Più facile vedere il garrano, un piccolo cavallo selvaggio originario della zona, che corre libero sui monti. S’incontrano anche bovini di razza barrosã e i cani di Castro Laboreiro, una razza autoctona dal pelo scuro. Sono i guardiani delle greggi che, al ritmo delle stagioni. si spostano fra brandas e inverneiras, ossia fra i villaggi e le aree connesse con l’antica pratica della transumanza, nei quali le popolazioni, al giorno d’oggi, spostano solo il bestiame alla ricerca dei pascoli verdi: le valli e le zone basse in inverno e luoghi più alti in estate.

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s