Le míni-vacanze – Valentine’s Day


Le míni-vacanze  – Valentine’s Day
http://www.enjoyportugal.eu

Ci sono sempre degli ottimi motivi per fare delle vacanze brevi, perché si cerca il sole, perché si hanno dei giorni liberi o perché si ha voglia di conoscere posti nuovi.

Chi ha pochi giorni a disposizione può scegliere di visitare Lisbona o Porto. Il viaggio, da qualsiasi punto d’Europa, è breve e le due città offrono molte cose da vedere, una buona gastronomia e molto vivacità. Entrambe sono bagnate da un fiume che crea un’atmosfera peculiare, soprattutto in autunno e in primavera, quando il clima è mite e la luce assume sfumature sorprendenti.

Avendo poco tempo a disposizione, in Portogallo, è possibile anche visitare altri luoghi per saperne di più sulla storia e sul patrimonio architettonico portoghese o per fare un’escursione in mezzo alla natura e respirare l’aria pura delle aree protette.

Chi si trova a Porto, potrà prendere in considerazione una gita alle città di Braga e Guimarães (quest’ultima Patrimonio Mondiale), o al Parco Nazionale di Gerês, oppure al Geoparco di Arouca sul fiume Douro. Da Lisbona, invece, si raggiunge rapidamente il paesaggio classificato Patrimonio Mondiale di Sintra, la Costa di Estoril, o i parchi naturali degli estuari dei fiumi Tago o Sado. Vicino a quest’ultimo fiume ci sono anche il Parco Naturale di Arrábida e le località di Palmela, Sesimbra e Setúbal, che offrono splendide vedute sul mare. Un po’ più a sud, ma a una sola ora di macchina, si trova Évora, il cui centro è stato classificato Patrimonio dell’Umanità, come del resto i monasteri di Alcobaça e di Batalha, situati a nord della capitale, poco oltre la cittadina di Óbidos, racchiusa fra le mura medievali.

Sono tutti luoghi che si raggiungono facilmente e in breve tempo, e permettono di trascorrere una giornata differente e di saperne di più sulla cultura e sul paesaggio portoghese.

Image

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s